Per poter vivere bene uno spazio bisogna prima immaginarlo bene e poi anche progettarlo bene. Ci tenevamo particolarmente a creare un workspace armonico, che mettesse ognuno dei nostri collaboratori in condizione di sentirsi bene e di lavorare bene. Lo stesso per i nostri ospiti: l’auditorium e gli spazi comuni dovevano, nel nostro desiderio, essere pensati per il benessere delle persone che li avrebbero vissuti e composti di mobili e l’arredo belli e funzionali in grado di trasmettere accoglienza e comfort già a un primo sguardo. Di design, colorati, come immaginiamo noi un posto in cui si lavora con concentrazione e piacere.

Per la fornitura dell’arredo e la consulenza di interior design abbiamo scelto due realtà che ci hanno accompagnato nella progettazione degli interni di spazio’TENGO: Manerba e True Design. Ci hanno aiutato a creare ambienti piacevoli, confortevoli, sostenibili. Li abbiamo preferiti per i loro prodotti durevoli, per il gusto, la qualità dei materiali e per la loro lavorazione che incontrava i nostri valori, in particolare l’attenzione all’ambiente.

Auditorium

L’auditorium per noi è il cuore di molte attività anche diverse tra loro: dalla riunione aziendale al CDA, dall’evento, conferenza alla proiezione cinematografica. La progettazione e la scelta di materiali e poltrone doveva assecondare questa necessità di versatilità per le varie esigenze.

Come l’abbiamo fatto? Ce lo dice Lorenzo Maniero di True Design.

“La scelta della poltrona: comoda ma non troppo perché devo essere confortevole ma devo ascoltare con attenzione una conferenza che richiede una presenza attiva. Le poltrone sono state dotate di tavolette e di prese per ricaricare i dispositivi.

Per il palco abbiamo studiato delle situazioni amovibili e riconfigurabili in base alle esigenze dell’evento. La parte audio-video, così importante per questo spazio, si avvale di sistemi di videoconferenze evoluti e livelli di risoluzione altissimi delle immagini e dei video che vengono proiettati. Anche la diffusione del suono è stata pensata e lavorata per ottenere un elevato comfort acustico: questo si fa sicuramente con l’attrezzatura di qualità e anche con la scelta dei materiali dei rivestimenti, per il contro soffitto e per il pavimento, delle pareti e tendaggi.”

Lorenzo Maniero

Gli arredi degli uffici

Per le parti comuni abbiamo chiesto a True Design di pensare per noi qualcosa che lasciasse un segno, un ricordo positivo nelle persone esterne che lo avrebbe vissuto per qualche ora.

Ci hanno proposto di concepire l’arredamento come prolungamento della struttura dell’edificio. Per esempio, le colonne attrezzate con piani di lavoro e sedute si integrano perfettamente alla colonna stessa, pareti scorrevoli che svelano lavagne, visibili quando necessarie, invisibili quando non utilizzate e nascoste dentro una boiserie colorata.

Le postazioni stesse sono molto flessibili: i tavoli prevedono le ruote e grazie alle paretine che diventano lavagne si può decidere di riconfigurare agilmente lo spazio e adattarlo per una riunione, un brainstorming, il lavoro individuale. 

Gli uffici operativi 

Gli uffici operativi e gli uffici di direttore e presidente dello Spazio’Tengo sono stati affidati a Manerba: a loro abbiamo chiesto di configurare gli spazi di lavoro, con particolare focus sull’aspetto “human-oriented” degli ambienti.

Abbiamo chiesto loro di curare i nostri spazi in modo che funzionalità ed estetica si parlassero, per creare uffici in cui fosse messo al primo posto il benessere lavorativo delle persone.

Hanno progettato un luogo di lavoro non standardizzato ma armonico, personalizzato e coordinato, che consente di sentirsi a proprio agio e nel contempo essere produttivi.

La scelta è caduta sulla nostra collezione di desk Apollo, disegnata da Shane Schneck e ispirata all’allunaggio: le sue gambe ricordano per forma quelle della navicella spaziale.

Apollo è un prodotto “pragmatico”, dalla forte identità, che assolve bene le funzioni operative a cui è destinato, senza rinunciare però a segni di innovazione, come i materiali che lo costituiscono e la semplicità di assemblaggio. Sulle gambe in alluminio verniciato in vari colori con sezione a “C” (tale da consentire il passaggio di cavi nascondendoli alla vista) poggiano piani in laminato soft touch e screen verticali in sughero 100% naturale, fonoassorbente e confortevole al tatto.

Apollo è un sistema che mette al centro i materiali, la praticità per chi lo utilizza e l’attenzione alla sostenibilità ambientale, oltre a offrire freschezza di atmosfere e grande comfort visivo e acustico, a beneficio del benessere di chi ci lavorerà.”

Elisa Manerba

Abbiamo chiesto attenzione nella progettazione a tutto ciò che può far star bene le persone e dare fluidità agli spazi. E lo abbiamo ottenuto. Gli arredi di Manerba sono realizzati con materie prime sostenibili, certificate e riciclabili: sughero, alluminio, vetro e legno FSC® proveniente da foreste a gestione controllata.

Non per dire, ma per fare

  • L’idea
  • La progettazione degli spazi
  • L’identità: nome e logo
  • La costruzione degli edifici
  • I partner per le iniziative
  • Inaugurazione

Il concorso di idee

17 Maggio 2022

La nostra anima verde

17 Maggio 2022